RAINBOW RIMINI CORP
A.S.D.


Il Softair
Il Softair è uno sport di squadra basato sulla simulazione di azioni militari e prevede l'uso di equipaggiamenti simili a quelli usati dagli eserciti di tutto il mondo.
Per la pratica di tale attività vengono utilizzate delle repliche di armi da fuoco dette Air Soft Gun (ASG, in italiano "arma ad aria compressa") che sparano piccoli pallini in plastica o in materiale biodegradabile alla potenza massima di 0,99 Joule (limite di legge in Italia).
Il softair, nonostante l'apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo, proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo sport nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.

Nato negli anni '80 in Giappone, questo sport prevedeva l'utilizzo di repliche giocattolo di armi da fuoco, con una propulsione a molla o a gas. Si diffuse nel resto del mondo durante gli anni '90

Le regole
Il softair è un’attività sportiva basata principalmente sull’onestà e fairplay dei softergunners (giocatori), sui principi dell’amicizia e della solidarietà, il tutto nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente, della fauna e delle leggi.
Sebbene il softair sia sia ispirato a tattiche militari, nulla ha a che vedere con aspetti bellicosi.
Il vero softgunner ripudia ogni forma di violenza, sia fisica che verbale, ripudia la guerra e il fanatismo.
Il softair tutela sempre e comunque la sicurezza, il valore primario è la tutela dell’integrità fisica e della salute degli atleti, attraverso protezioni obbligatorie e regole comportamentali.
Tutti gli atleti devono essere idonei all’attività sportiva non agonistica, per questo motivo devono assoggettarsi ai controlli medici previsti dalla legge per tale tipo di attività e devono produrre apposita certificazione medica

Per la pratica dell’attività sportiva del softair gli atleti hanno l’obbligo di essere coperti da apposite polizze assicurative per eventuali incidenti in cui possono incorrere nel corso della loro attività sportiva, hanno inoltre facoltà si assicurarsi anche con polizze RC (responsabilità civile) che gli tuteli per eventuali danni provocati a terzi. Nel rispetto delle leggi vigenti, gli atleti si impegnano a svolgere l’attività sportiva in modo da osservare eventuali limitazioni e/o vincoli che gravassero sull’area di gioco, evitando sempre e comunque la violazione di eventuali proprietà private e/o della pubblica amministrazione, delle quali non abbiano l’autorizzazione d’uso da parte dei proprietari e/o autorità preposte. Per l’utilizzo delle aree di gioco le associazioni di softair dovranno sempre avere apposita autorizzazione rilasciata dai proprietari e/o dalla pubblica amministrazione che li autorizzi all’uso, dovranno inoltre presentare sempre comunicazione alle competenti autorità di Polizia o al Comando Carabinieri competenti per quell’area. Lo sport del Softair può essere praticato esclusivamente con equipaggiamenti e/o attrezzature che non siano contrari alla Legge ed in contesti e/o con modalità che non turbino l’Ordine Pubblico e/o la Morale comune.